Associazione Lapo APS
Associazione Italiana Famiglie, Enti e Professioni contro le Malattie Neurologiche e Psichiatriche dell' Età Evolutiva
Master Universitario di I Livello in Interventi Assistiti con gli Animali: LA RIABILITAZIONE EQUESTRE
Durata Biennale, CFU 90
a.a. 2022/2024 XI Edizione
​
Scheda Informativa, Piano di Studi, Cronoprogramma sono pubblicati sul sito dell’Università www.unifi.it ;
domanda di iscrizione attiva dal 11/08/2022 ore 09:00:00 al 16/12/2022 ore 12:30:00;
inizio delle lezioni 20 febbraio 2023.
Quota iscrizione I anno: € 3.000,00 e II anno € 1.900,00.
Consultare il sito https://ammissioni.unifi.it/INFO/
Conforme con le Linee Guida Nazionali per gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA)
​
comprensivo dell’intero percorso formativo previsto dalle Linee Guida Nazionali per gli IAA per le specifiche figure.
Riconosciuto dalla Regione Toscana con validità nazionale.
Sedi:
Didattica accademica: Polo Didattico Universitario, Viale Morgagni 40, Firenze.
Didattica teorico-pratica: Centri di Riabilitazione Equestre accreditati dalla Associazione “Lapo” e dall’ Università: C.R.E. “Il Caprifoglio” Impruneta (Firenze), C.R.E. “C.I. Empolese” Empoli (Firenze)
Tirocinio: C.R.E. accreditati dall’ Associazione “Lapo” e dall’ Università
Istituito dall' a.a. 2002/2003 (per trasformazione dei precedenti “Corsi Universitari di Formazione Avanzata in Riabilitazione Equestre”, 1999/2000, 2001/2002) durata biennale, 90 CFU (vedasi in dettaglio informativa, programma, bibliografia, docenti) rappresenta a tutt’ oggi l’unico Master Universitario continuativo dedicato alla Riabilitazione Equestre (RE) a livello internazionale.
OBIETTIVO: fornire la preparazione culturale e applicativa relativa agli IAA, alla disabilità (patologia neurologica, psichiatrica, neuropsicologica, disturbi neurosensoriali ecc.) alla riabilitazione e RE, alla veterinaria e all’equitazione necessaria per lo svolgimento della RE e le competenze teorico-pratiche per l’integrazione multidisciplinare del lavoro in Équipe.
La preparazione è altresì conforme alle Linee Guida Nazionali per gli IAA in quanto integrata con i contenuti propri dei Corsi Propedeutico, Corsi Base per Coadiutore del Cavallo, per Responsabile di Progetto, Referente di Intervento, Medico Veterinario Esperto in IAA, Corso Avanzato.
Previsti 3 Stages teorico pratici strutturati di una settimana full immersion ciascuno: Volteggio e Volteggio per Disabili a Mantova; approfondimento in RE e Sport per Disabili a Nus (Aosta); Equitazione e Equitazione per Disabili (Aosta).
Richiesta buona competenza in Equitazione (Patente FISE B o equivalenti) e Tirocinio di 150 ore con valutazione.
Previsti esami in itinere e finali di IAA, Neuropsichiatria, Riabilitazione e Riabilitazione Equestre, Veterinaria equina, Equitazione e gestione del cavallo.
Tesi finale consistente nella produzione e dissertazione di un elaborato in RE su un soggetto disabile seguito dal Corsista durante il Tirocinio, comprensivo di elaborazione e montaggio video del follow-up relativo con applicazione dei protocolli di valutazione e discussione dei risultati.
Stante la strutturazione del Master, gli iscritti devono partecipare all’intero percorso formativo inserito nel più ampio programma del Master e non sono possibili accessi separati
FINALITÀ:
-
Diploma di “Master di I Livello in Riabilitazione Equestre” rilasciato dal Rettore
-
formazione del profilo professionale del “Coordinatore Tecnico di RE” (impianto, organizzazione, gestione operativa dei Centri di RE - D.R.-)
-
conseguimento dell’“ATTESTATO DI IDONEITÀ” agli IAA specifico per le singole professionalità: Responsabile di Progetto, Referente di Intervento, Coadiutore del Cavallo, Medico Veterinario Esperto in IAA. L’Attestato è riconosciuto dalla Regione Toscana ed ha validità nazionale.