LOGO LRE.JPG

ATTIVITÀ in ambito LEGISLATIVO

Fin dal 2001 l’Associazione “Lapo” tramite la sua Sezione “LRE” si è fatta parte attiva in materia legislativa con notazioni, memorie, proposte di emendamenti, partecipazione a Tavole Rotonde, Audit in Senato riguardanti i vari disegni di leggi presentati nel tempo alla Camera e al Senato in tema di Ippoterapia, Riabilitazione Equestre, Pet Therapy.

• 20/3/ 2002: Notazione al Disegno di Legge N. 710 (Senatori Magnalbò, Bonatesta) del 30/10/2001.

• 14/12/2003: Memoria sulla proposta di Testo Unificato “Discipline della Attività e delle Terapie Assistite degli Animali” del  15/7/2003 in esame alla XII Commissione (Affari Sociali).

• 7/7/2004 Roma: intervento della Prof.ssa Pasquinelli per l’Associazione “Lapo”alla Tavola Rotonda “Norme sulla riabilitazione a mezzo del cavallo: un’occasione di promozione, un’esigenza di chiarezza” organizzata dalla Associazione “Insieme uomini e cavalli” per la discussione delle Associazioni/Operatori del settore con Parlamentari e rappresentanti di Enti istituzionali sui disegni di leggi relativi alla Riabilitazione Equestre e alla Pet Therapy.

• 8/7/2004 Roma: Audit (Prof.ssa Pasquinelli, Dr.ssa Silvi Barducci) presso l’Ufficio della Presidenza della Commissione Igiene e Sanità del Senato della Repubblica, presieduta dal Senatore Prof. Antonio Tomassini, Presidente di detta Commissione, in merito alle tematiche inerenti i disegni di legge n.710 e 1138.

• 2004: unitamente al Dipartimento di RE della FISE, proposta di emendamenti al disegno di legge XIV Legislatura n.710 (Senatori Magnalbò, Bonatesta).

• 2004: unitamente al Dipartimento di RE della FISE, proposta di emendamenti disegni di legge XIV Legislatura n.1753 (Deputato Ruzzante).

• 31/7/2008 Roma: la Prof.ssa Pasquinelli come Presidente della “Sezione LRE” della Associazione “Lapo” e in rappresentanza della Cattedra di Neuropsichiatria Infantile di Firenze, è stata convocata presso l’Ufficio della Presidenza della Commissione Igiene e Sanità del Senato della Repubblica, presieduta dal Senatore Prof. Antonio Tomassini, Presidente di detta Commissione, per l’audit sui disegno di legge in materia di Ippoterapia della XVI Legislatura n. 58, 101 e 482 del 2008.

• 18/9/2009 Assisi: intervento della Prof.ssa Pasquinelli, per l’Associazione “Lapo” e la Cattedra di Neuropsichiatria Infantile di Firenze, alla Tavola Rotonda “Il cavallo una risposta sociale. Il Disegno di legge sulla Riabilitazione Equestre”, che ha visto la partecipazione del Senatore Prof. A. Tomassini e dell’On. Dr.ssa Francesca Martini, Sottosegretario di Stato al Lavoro, Salute e Politiche Sociali.

• 24/9/2015 Roma: interventi della Prof.ssa Pasquinelli in rappresentanza della Associazione “Lapo” ONLUS e del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Firenze, dei Direttori e Operatori di Centri di RE della Associazione Lapo allo Workshop “Linee Guida Interventi Assistiti con gli Animali- IAA - Riflessioni e proposte condivise”, relativo alle Linee Guida recentemente approvate (25/3/2015) dalla Conferenza Stato-Regioni, organizzato dal Ministero della Salute e dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe), Centro di referenza nazionale per IAA.

​​

• Da Aprile 2016, Roma: partecipa, rappresentata dalla Prof.ssa Pasquinelli, al Tavolo di Lavoro permanente di medici con esperienza in IAA, organizzato dal Ministero della Salute e dal CRN IAA, per discussione e proposizione di integrazioni sulle Linee Guida sugli IAA 25/3/2015.

​​

• Da Gennaio 2017, Roma: partecipa, rappresentata dalla Prof.ssa Pasquinelli e dalla Dr.ssa Mazzotta, al Tavolo di Lavoro permanente di medici con esperienza in RE, organizzato dal Ministero della Salute e dal CRN IAA, per discussione e proposizione di integrazioni sulle Linee Guida sulla RE.