L’Associazione "Lapo" ONLUS ASD è un'associazione senza scopo di lucro, che ha sede a Firenze. Fondata nel maggio 1993 per ricordare Lapo, un bambino che ha avuto una breve vita di disabilità, l'associazione vede insieme famiglie, personale medico, operatori dell’area sanitaria, educativa e riabilitativa nell'intento comune di migliorare le condizioni di vita dei bambini e dei ragazzi portatori di disabilità e di incentivare la scelta di procedure socio-sanitarie e riabilitative particolarmente attente ad evitare occasioni di emarginazione.

Pertanto siamo interessati a tutte le iniziative di legislazione, di ricerca, di approfondimento e di vita sociale che possano ridurre il disagio e le sofferenze delle persone disabili così da accompagnare le famiglie nel loro cammino verso l'integrazione.

Presidente dell’Associazione è stato, fino a quando non ci ha lasciato il 7 febbraio 2017, il Prof. Massimo Papini, Professore Ordinario di Neuropsichiatria Infantile, cofondatore della Associazione “Lapo” ONLUS unitamente alla Dr.ssa Daniela Galli Cantaloni di Roma e alla Prof.ssa Anna Pasquinelli di Firenze, che ha assunto la Presidenza il 21 febbraio 2017.

L'Associazione "Lapo" è iscritta in data 23 maggio 2011 all'Anagrafe Unica delle ONLUS.

L’Associazione è Associazione Sportiva Dilettantistica iscritta dal 4 ottobre 2011 al Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive del C.O.N.I

L’Associazione ha individuato metodologie teorico-pratiche (know how) e attività formative per effettuare aiuti efficaci di intervento soprattutto in due aree: a) la disabilità, b) le problematiche suscitate dai tumori e patologie gravi in età pediatrica.

Comprende due Sezioni:

- Sezione "L.R.E." Lapo Riabilitazione Equestre per la formazione, l'aggiornamento scientifico e la riabilitazione         negli Interventi Assistiti con il Cavallo.

- Sezione "Il pupazzo di garza" per la formazione e la riabilitazione nelle malattie gravi dell'età evolutiva.

Grazie Professore...

Foto Papini jpeg.jpg