SEZ. "L.R.E."

(Lapo Riabilitazione Equestre)

Associazione Nazionale per la Riabilitazione Equestre riconosciuta a livello Internazionale

 

Federation member della F.R.D.I. (attuale H.E.T.I.) dal 1998

 

Associate member della N.A.H.R.A. (attuale P.A.T.H. Intern.) 1999-2011

 

Ente Aggregato Nazionale F.I.S.E., già “Aderente Nazionale” 1998-2017

Ente Affiliato Centro Sportivo Italiano (C.S.I.) dal 2018

Ente Formativo riconosciuto (2004) dal Ministero della Salute per la formazione continua in Medicina

 

Collaborazione con la Cattedra di Neuropsichiatria Infantile dell’Università di Firenze per l’attività di formazione e di ricerca sulla R.E. (1993 - 2013)

 

    Collaborazione con il Dipartimento NEUROFARBA (Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco

e Salute del bambino) dell'Università di Firenze per l'attività di formazione sulla RE dal 2013

 

Uno degli scopi dell’Associazione è quello di promuovere iniziative per la riabilitazione che non abbiano carattere emarginante e che favoriscano lo stabilirsi nel bambino di un vissuto positivo nei confronti del proprio corpo, della propria immagine e della propria possibilità di movimento oltreché, se possibile, essere fonte di piacere, di gioco e di relazione con gli altri. Data la rispondenza della Riabilitazione Equestre (R.E.) a tali presupposti, l’Associazione “Lapo” dal 1993 si è fatta promotore e sostenitore di numerose iniziative relative allo sviluppo e soprattutto (dal 1995) all’approfondimento tecnico-scientifico della R.E. ed alla formazione degli Operatori/Terapisti in R.E. in Italia in collaborazione con la Cattedra di Neuropsichiatria Infantile (NPI), con la Scuola di Specializzazione in NPI e con la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Firenze.

Per questo motivo è stata istituita nel 1998 la "Sezione per lo Studio, l'Aggiornamento e la Sperimentazione della Riabilitazione Equestre e degli Sport Equestri per Disabili" brevemente detta Sezione L.R.E. (Lapo Riabilitazione Equestre).

La Sezione L.R.E. si avvale di un proprio Comitato Direttivo che risponde alla Associazione "Lapo" in ordine alle finalità e agli aspetti economico-finanziari.

La Sezione L.R.E. non persegue fini di lucro ed ha lo scopo di promuovere e praticare lo studio, la sperimentazione, l'aggiornamento scientifico e formativo della riabilitazione per soggetti disabili tramite l'applicazione della R.E. nell’ambito terapeutico (ippoterapia), rieducativo attraverso l’equitazione e il volteggio, ricreativo e sportivo, al fine di apportare benefici sul piano motorio, psichico, relazionale e di integrazione sociale.

In seguito all’Accordo Governo Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano del 25 marzo 2015 sugli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) e alla emanazione delle relative Linee Guida Nazionali (LGN), ove fra l’altro viene riconosciuta ufficialmente la R.E. come Terapia Assistita con il Cavallo (TAC), la Associazione Lapo con la sua Sezione L.R.E si è fatta parte attiva sia partecipando direttamente (dal 2016), tramite il proprio Presidente e la Dr.ssa Giovanna Mazzotta componente del CD, ai Tavoli per esperti in IAA e TAC indetti dal Ministero della Salute a Roma per la revisione ed implementazione di dette LGN sia operando nell’ambito della formazione con l’inserimento nella programmazione dei Corsi di R.E. in cui è coinvolta unitamente all’Università (Master Universitario e Corso Teorico Pratico) la programmazione prevista dalle LGN (Corsi Propedeutico, Base, Avanzato)  riconosciuta dalla Regione, in modo da formare operatori che conseguano anche il titolo previsto in base alle singole professionalità di Responsabile di Progetto, Referente di Intervento, Coadiutore del Cavallo, Medico Veterinario Esperto in IAA.

La Sezione L.R.E ha portato avanti con grande impegno il lavoro nel campo della R.E. sia a livello Nazionale che Internazionale, con particolare riguardo alle attività di studio, di ricerca, di formazione, di informazione, di rapporto con Enti ed Associazioni Nazionali ed Internazionali. L’ampia attività svolta negli anni ha fatto sì che l’Associazione Lapo è divenuta punto di riferimento Nazionale ed Internazionale per la R.E. con conseguente riconoscimento a livello Nazionale da parte della F.I.S.E. (1998) prima come Aderente Nazionale e poi come Ente Aggregato Nazionale, con adesione (2004) al “Dipartimento Riabilitazione Equestre F.I.S.E” e a livello Internazionale da parte della F.R.D.I. (The Federation of Riding for the Disabled International, attualmente denominata “HETI”, Associazione Internazionale per la R.E.) (1998) come federation member (Membro Rappresentativo Nazionale) e dalla NAHRA (North American Riding for the Handicapped Association attualmente denominata “PATH Intern”, Associazione per la RE degli U.S.A.) (1999-2011) come associated member (membro associato).

Dal 1997 al 2009 il Presidente della Sezione L.R.E., Prof.ssa Pasquinelli, ha fatto parte del Board della F.R.D.I. in qualità di membro nominato del Medical Committee e dal 2000 al 2009 del Journal Committee.

Collaborazioni con l’Università: dal 1993 l’Associazione collabora con la Cattedra di Neuropsichiatria Infantile e dal 2013 con il Dipartimento NEUROFARBA dell’Università di Firenze per l’attività di formazione e di ricerca sulla R.E.; dal 2003 è in rapporto di Convenzione e dal 2005 è Partner ufficiale della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Firenze per il potenziamento dell’attività organizzativo-didattica finalizzata allo svolgimento del “Master Universitario di I livello in Riabilitazione Equestre”.

 

Nel 2004 l’Associazione è stata riconosciuta Ente Formativo da parte del Ministero della Salute per la formazione continua in Medicina.

 

Nel 2015: l' Associazione Lapo ONLUS con la sua Sezione L.R.E. è stato Partner del progetto proposto alla Comunità Europea Erasmus+ relativo alla EAI (Equine - Assisted - Intervention), con registrazione nel portale della ECAS (European Commission Authentication Services), con un proprio Partecipant Identification Code (PIC). Titolo del progetto: South meets West in excellent EAI: creating a European coordination agency for the students exchange and the information sharing in the sector of Equine Assisted Interventions”. Coordinatore: Research Gruop “Animal care”, VIVES University College, Belgio, Partners: Italia: Associazione Lapo; Spagna: AEDEQ (asociación espanõla de equinoterapias); Germania: VHReV (Verein für Heilpädagogishes Reiten e.V.), Grecia: TRAG (Therapeutic Riding Ass of Greece). ). L’Associazione Lapo ONLUS è stata designata responsabile e coordinatore della ricerca per lo sviluppo degli “Evaluation tools” per la EAI.

Nel 2018 l’Associazione è stata Supporting Organisation del XVIth International HETI Congress of Equine Facilitated Programmes, Dublino, 25 - 29 Giugno 2018.

Nel 2019: l’Associazione con la sua Sezione L.R.E., è Partner del progetto approvato alla Comunità Europea Erasmus+ relativo alla EAI, mantenendo il proprio PIC nel portale ECAS. Titolo del progetto: Best Practice in Equine Facilitated Interventions-Education. Coordinatore: Suomen Ratsastusterapeutit ry, Finlandia; Partners: Italia: Associazione Lapo ONLUS; Belgio: HETI ASBL; Irlanda: Festina Lente; Polonia: Polskie Towarzystwo Hipoterapeutyczne. L’Associazione Lapo è stata scelta per la sua lunga esperienza formativa svolta anche in collaborazione con l’Università, stante le tuttora poche esperienze internazionali di formazione universitaria in R.E..

  • Facebook
  • Instagram

Associazione "Lapo" Onlus

Via Luigi Morandi 118 - 50141 Firenze  P.I. 04731080489 - C.F. 94043830481 

All right reserved -  Copyright©2019