Associazione "Lapo" Onlus

Via Luigi Morandi 118 - 50141 Firenze  P.I. 04731080489 - C.F. 94043830481

All right reserved -  Copyright©2019

Formazione negli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA)

ed in specifico

Formazione negli Interventi Assistiti con il Cavallo

Equine-Assisted Interventions:

la Riabilitazione Equestre

L’Associazione Lapo dal 1993 è coinvolta direttamente nella attività di Riabilitazione Equestre (R.E.), oggi disciplina compresa negli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA), sia con la promozione di numerose iniziative relative allo sviluppo e all’ approfondimento tecnico-scientifico e di ricerca sulla RE che con la formazione (1995/oggi) degli Operatori/Terapisti di RE in collaborazione diretta con l’Università degli Studi di Firenze.

La sua attività è stata tale da essere divenuta punto di riferimento Nazionale ed Internazionale per la RE: dal 1998 è riconosciuta Federation Member per l’Italia dalla F.R.D.I. (The Federation of Ryding for Disabled International) attualmente denominata HETI  (The Federation of Horses in Education and Therapy International), associazione internazionale per la RE.

I Corsi di formazione per Operatori/Terapisti di R.E. si sono sostanziati nella collaborazione diretta con l’Università degli Studi di Firenze sia come Partner Universitario per il “Master Universitario di I Livello in R.E.” biennale (dal 1999/oggi) attualmente denominato “Master Universitario di I Livello in IAA: la R.E.”, sia con l‘organizzazione del “Corso Teorico-Pratico di R.E.” annuale (dal 1997/oggi), attualmente denominato “Corso Teorico-Pratico in IAA: la R.E.”.

In seguito all’Accordo Governo Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano del 25 Marzo 2015 e alle relative Linee Guida Nazionali (LGN) per gli IAA, i nostri Corsi di formazione si sono arricchiti dei contenuti previsti da dette LGN, divenendo comprensivi dell’intero percorso formativo (Corsi Propedeutico, Base, Avanzato) previsto per le specifiche figure al fine del conseguimento dell’“Attestato di Idoneità agli IAA” relativo: Responsabile di Progetto, Referente di Intervento, Coadiutore del Cavallo, Medico Veterinario Esperto in IAATali percorsi formativi sono riconosciuti dalla Regione Toscana ed hanno validità nazionale.

I Docenti dei nostri Corsi di formazione sono Docenti Universitari, del SSN, dell’area socio sanitaria quali in particolare Neuropsichiatri Infantili e Fisioterapisti specializzati in RE, Psicologi specializzati in IAA, Terapisti/Operatori di Centri di RE; Istruttori di Equitazione, I.F. di Volteggio; Medici Veterinari specializzati in Equini, Etologi, Fisiologi, Esperti in IAA, ecc.

Le strutture per esperienze pratiche e tirocini sono Centri di RE accreditati dall’Associazione “Lapo” e dall’Università per le peculiari caratteristiche strutturali e dell’ équipe.