LOGO UNIVERSITA'.png

Formazione negli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA)

ed in specifico

Formazione negli Interventi Assistiti con il Cavallo

Equine-Assisted Interventions:

la Riabilitazione Equestre

​

L’Associazione Lapo dal 1993 è coinvolta direttamente nella attività di Riabilitazione Equestre (RE), oggi disciplina compresa negli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA), sia con la promozione di numerose iniziative relative allo sviluppo e all’approfondimento tecnico-scientifico e di ricerca sulla RE che con la formazione (1995/oggi) degli Operatori/Terapisti di RE in collaborazione diretta con l’Università degli Studi di Firenze.

La sua attività è stata tale da essere divenuta punto di riferimento Nazionale ed Internazionale per la RE: dal 1998 è riconosciuta Federation Member per l’Italia dalla F.R.D.I., attualmente denominata HETI (The Federation of Horses in Education and Therapy International www.hetifederation.org) (associazione internazionale per la RE).

I Corsi di formazione per Operatori/Terapisti di RE si sono sostanziati nella collaborazione diretta con l’Università degli Studi di Firenze sia come Partner Universitario per il “Master Universitario di I Livello in RE” biennale (dal 1999/oggi), attualmente denominato “Master Universitario di I Livello in IAA: la RE” sia con l‘organizzazione del “Corso Teorico-Pratico di RE” annuale (dal 1997 al 2018) in collaborazione con l’Università.

In seguito all’Accordo Governo Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano del 25 marzo 2015 e alle relative Linee Guida Nazionali (LGN) per gli IAA, il Master si è arricchito dei contenuti previsti da dette LGN, divenendo comprensivo dell’intero percorso formativo (Corsi Propedeutico, Base, Avanzato), previsto per le specifiche figure al fine del conseguimento dell’Attestato di Idoneità agli IAA relativo specifico: Responsabile di Progetto, Referente di Intervento, Coadiutore del Cavallo, Medico Veterinario Esperto in IAA. Tale percorso formativo è riconosciuto dalla Regione Toscana e ha validità nazionale.

I Docenti del Master Universitario sono Docenti Universitari, del SSN, dell’area socio sanitaria quali in particolare Neuropsichiatri Infantili e Fisioterapisti specializzati in RE, Psicologi specializzati in IAA, Terapisti/Operatori di Centri di RE; Istruttori di Equitazione, I.F. di Volteggio; Medici Veterinari specializzati in Equini, Etologi, Fisiologi, Esperti in IAA; ecc. (vedasi allegati)

Le strutture per esperienze pratiche e tirocini sono Centri di RE accreditati dall’Associazione “Lapo” e dall’Università per le peculiari caratteristiche strutturali e dell’équipe

Il “Corso Teorico-Pratico di RE” è sospeso, stante la complessità derivante dall’Accordo Governo Regioni e Province Autonome e relative LGN per gli IAA che impongono un carico di ore aggiuntive all’usuale programma di RE del Corso comprendente la irrinunciabile formazione, non contemplata da dette LGN, relativa in particolare alla disabilità e alla metodologia di applicazione della RE, oltre ad un sostanzioso numero di ore di stage. L’ottemperanza a tali necessità renderebbe la programmazione del Corso quasi sovrapponibile a quella del Master.

Verranno invece programmate Giornate di Studio, Corsi di Approfondimento/Aggiornamento in RE su temi specifici.

LOGO LRE.JPG