LOGO Pupazzo.JPG

PUBBLICAZIONI

Articoli su riviste nazionali e internazionali

Tringali D., Lauro Grotto R. (2019). Il percorso di cura dei minori gravemente ustionati oggi.Riflessioni degli operatori, dei familiari e dei pazienti. Mefisto Rivista di medicina, filosofia, storia,Vol 3,1 in press

Ardilio R., Carli B., Lauro Grotto R., Tringali D. (2019).Le conseguenze psicologiche sui genitori in caso di ustione grave del figlio. Mefisto Rivista di medicina, filosofia, storia,Vol 3,1 in press

Tringali D., Ardilio R., Carli B., Lauro Grotto R.(2019).L’esperienza di genitori con minori con esiti di ustione grave: uno studio fenomenologico-ermeneutico. Mefisto Rivista di medicina, filosofia, storia,Vol 3,1 in press

Lauro-Grotto., Ardilio R., Carli B.,Tringali D. (2019).La seconda pelle: testimonianze di un gruppo di pazienti conesiti di ustione grave in età pediatrica

Lauro Grotto, R., Denaro S., Tringali D. (2018): Prendersi cura dei fratelli in un setting di salute mentale: uno studio fenomenologico-ermeneutico Argo, 4, 55-73.

Tringali, D., Fazzini, E., Borgogni, G., Lauro Grotto, R., Papini, M. (2016). Accompagnare con la propria presenza una persona anziana: un’esperienza di volontariato presso la Comunità “Le Civette” di Firenze. Medicina & Storia,10, 73-91

Lauro Grotto, R., Raveggi, E.,  Tringali, D., Papini, M. (2016). Essere volontari in un reparto di neuropsichiatria infantile: l'iintervista ermeneutica per una analisi di bisogni, risorse e criticità.Medicina & Storia,10, 8-43

Gori G., Tringali, D., Lauro Grotto R., Papini, M. (2016). Testimonianze da un gruppo di volontari che affiancano i pazienti e i loro familiari in un reparto di onco-ematologia pediatrica. Medicina & Storia.10, 46-71

Tringali D., Lauro Grotto R., Papini M. (2014).La qualità della vita nel minore affetto da neoplasia al sistema nervoso centrale e l’atteggiamento di onnipotenza dei sanitari: riflessioni da uno studio fenomenologico-ermeneutico. Salute e Territorio.

Lauro Grotto R., Lunini A., Tringali D. (2014). Il bambino di sostituzione. Medicina & Storia, 5, 85-96.

Tringali D., Lauro Grotto R., Papini M. (2014). Fratelli d’ombra. Medicina & Storia, 5, 11-22.

Fioretti C., Lauro Grotto R., Tringali D., Padilla Muñoz E.M., Papini M. (2014). Caring for children with brain tumors in an oncology ward: A phenomenologic-hermeneutic study. Journal of  Pediatric and Neonatal Individualized Medicine, 3, 1-12.

doi: 10.7363/030112

Tringali D., Lauro-Grotto R., Olivi A., Cavallini V., Fioretti C., Papini M. (2013) Resoconto di un’attività di volontariato a sostegno di bambini malati di tumore provenienti da fuori regione e da fuori nazione in cura presso l’ Ospedale Meyer di Firenze.Giornale Italiano di Psico-Oncologia. 15,47-50

Tringali D., Lauro Grotto R., Papini M. La qualità della vita nel minore affetto da neoplasia al sistema nervoso centrale e l’atteggiamento di onnipotenza dei sanitari: riflessioni da uno studio fenomenologico-ermeneutico. Salute e Territorio.

Tringali D., Lauro Grotto R., Papini M. (2013) The perspective of the nursing staff on terminal sedation in paediatric onco-haematology: a phenomenologic-hermeneutic study. Palliative and Supporting Care: 7,1-8

Tringali D., Lauro Grotto R., Papini M. (2011) Comunicazione e condivisione con i minori trapiantati. Salute e Territorio. 189, 359-362

Tringali D., Lauro Grotto R., Papini M. (2008): La sospensione dello stato di coscienza in oncoematologia pediatrica:il punto di vista del personale infermieristico. Rivista Italiana di Cure Palliative.4, 36-42.

Tringali D., Lauro Grotto R., Papini M. (2008): Needs and Resources of the Caregivers: a Phenomenological-Hermeneutic Study. Psyco-Oncology: Psychological, Social and Behavioral Dimensions of Cancer.17, 6,(Supplement) June 2008, X Congress of Psyco-Oncology 9-13 June 2008 Madrid, Spain

Lauro Grotto R., Tringali D., Papini M. (2007): Close Encouters  with Caaregivers: The Case of Pediatric Brain Tumors Psyco-Oncology: Psychological, Social and Behavioral Dimensions of Cancer.16, 9, S264-265 ( Supplement) September 2007, IX World Congress of Psyco-Oncology 16th-20st September 2007, London, United Kingdom

Papini M., Tringali D., Galletti M., Biagini  E. (2006): Atteggiamenti del Personale Sanitario e prassi nelle situazioni di fine vita in età evolutiva Giornale Italiano di Psico-Oncologia.8, 33-39

Papini M., Tringali D., Biagini E., Bargellini F. (2006): The sanitari Operators’ Troubles and Resources in the Life’s End Situations in Evolutive Age, Psycho- Oncology: Journal of the Psychological, Social and Behavioral Dimensions of Cancer  15, 2, S75-S76  ( Supplement) October 2006, VIII World Congress of Psycho –Oncology 16th-21st October 2006 Ferrara, Venice, Italy

Tringali D. (2006): La creatività può sconfiggere la morte, Villaggio Globale:Trimestrale di ecologia, 34,10-11

Ferrari F.C.,Tringali D. (2004): Quando la campagna sposa il paesaggio, Villaggio Globale:Trimestrale di Ecologia, 28, 34-35

Ferrari F.C.,Tringali D. (2004): Un paesaggio mozzafiato, Villaggio Globale:Trimestrale di Ecologia, 27, 28-29

Ferrari F.C.,Tringali D.  (2004): Un giardino sospeso sul mare, Villaggio Globale:Trimestrale di Ecologia, 26,33-34

Tringali D. (2004): La sofferenza una malattia da curare, Salute e Territorio: Rivista bimestrale di politica socio sanitaria,140, 293-294

Tringali D., Papini M.(2003): Il pupazzo di garza, Quaderni di Pediatria, Vol.2 N.3, 182-183

Tringali D., (2003): Etica e comunicazione in oncoematologia pediatrica  Etíca e Comunicazione in oncologia pediatríca CLEUP, 83‑84

Saggi e capitoli di libri e atti di Congressi

Lauro Grotto R., Papini M., Tringali D. (2014) I tumori cerebrali infantili. Relazioni di cura, Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna

Lauro Grotto R., Tringali D. (2014).Fratelli d’ombra: le ragioni di un percorso - Editoriale. Medicina & Storia.

Papini M., Tringali D., Lauro-Grotto R. (2011) La nostra era una vita normale, Sorbello Editore, Millesimo

Tringali D. (2009) Risultati delle interviste agli operatori sanitari e ai volontari del reparto di oncologia pediatrica e del modulo dell’assistenza domiciliare di Genova. In: L’ultima cura M.Papini Eds, 29-58, Firenze University Press, Firenze

Lauro Grotto R., Tringali D., Papini, M.: Avvicinarsi al gruppo dei  curanti con l’approccio dell’intervista ermeneutica. Atti del Congresso Nazionale AIP – Associazione Italiana Psicologi, 2007.Sezione di Clinica e Dinamica. Perugia, 28-30 Settembre 2007. Perugia, Morlacchi Editore.

Tringali D., Lauro Grotto R.,  Biagini E., Papini M. ( 2006) La sospensione dello stato di coscienza in onco-ematologia pediatrica” Atti Congresso L’esperienza del dolore nella pratica sanitaria Bologna 3-4 novembre 2006 ( III Congresso Nazionale di Clinica Psicologica) 89-90

Sarti F., Tringali D., Mannelli E. (2004) Esperienza di volontariato in un reparto di oncoematologia infantile. . In: Il pupazzo di garza. Papini M., Tringali D. Eds., 75-80, Firenze University Press, Firenze

Papini M., Tringali D. (2004) Il pupazzo di garza Firenze University Press, Firenze

Abstracts

Lauro Grotto, R., Denaro S., Tringali D. (2018): Caring for siblingsin amentalhealthsetting: a phenomenologic-hermeneuticstudy. Convegno Nazionale AIP, Urbino, 7-9 Settembre 2018

Lauro Grotto, R., Lanini I., Tringali D. (2018):Cure simultanee e terapia intensiva aperta:

uno studio fenomenologico-ermeneutico. Convegno Nazionale SICP, Riccione, 15-17 Novembre 2018

Lauro Grotto, R., Lanini I., Tringali D. (2018): Assistere un pazientein terapia intensiva

oncologica: i vissuti del personale infermieristico e degli o.s.s.. Convegno Nazionale SICP,

Riccione, 15-17 Novembre 2018

Tringali, D., Lauro Grotto, R. (2018): La qualità della vita nelle ustioni peditriche gravi: uno studio fenomenologico-ermeneutico, Convegno Nazionale AIQUAV, Firenze, 13-15 Dicembre.

Tringali D., Lauro Grotto R., Fatucchi Becattini B.,(2017) Il tempo bianco: un’ indagine fenomenologico-ermeneutica sulla presenza di volontari in reparto durante le procedure di dialisi. In Pre-Atti del Xll Congresso nazionale Associazione S.I.P.A.Società Italiana di Psicologia della Salute. Firenze, 3-5 Novembre 2017.Firenze University Press

Lauro Grotto R., Tringali D., Papini (2013). Fratelli d'ombra: uno studio fenomenologico-ermeneutico sulla condizione dei fratelli e delle sorelle di minori affetti da tumore cerebrale. In AIP - XV Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Clinica e Dinamica. 229. Napoli: Fridericiana Editrice Universitaria.

Lauro Grotto R., Tringali D., Sicurezza S., Papini M. (2010). Assistere i malati oncologici nel fine vita: riflessi sulla qualità della vita degli operatori. Abstractelettronico della comunicazione orale –First National Conference on Quality of Life. Reflections, studies and researches in Italy. Firenze, 9-10 Settembre 2010.

Tringali D., Lauro Grotto R., Papini M., Olivi A. (2010). La qualità della vita del minore affetto da neoplasia del sistema nervoso centrale: riflessioni da uno studio fenomenologico-ermeneutico. Abstractelettronico della comunicazione orale – First National Conference on Quality of Life. Reflections, studies and researches in Italy, Firenze, 9-10 Settembre 2010.

Tringali D., Lauro Grotto R., Papini M. (2008) Sostegno agli operatori impegnati a sostenere le sostenere i malati nelle fasi di fine vita, Abstract del XV Congresso Nazionale della Società Italiana di Cure Palliative, Giardini di Naxos 3-6 novembre 2008

Tringali D., Lauro Grotto R., Papini M., Cavallini V., Gabbrielli A. (2008) Un modello di volontariato a sostegno di bambini malati di tumore provenienti da fuori regione e dall’estero abstract del XV Congresso Nazionale della Società Italiana di Cure Palliative, Giardini di Naxos 3-6 novembre 2008

Tringali D., Lauro Grotto R., Papini M. (2007) La sospensione di coscienza in oncoematologia pediatrica: due reparti a confronto, formato elettronico degli abstract del XIV Congresso Nazionale della Società Italiana di Cure Palliative, Perugia 13-16 novembre 2007

Gabbrielli A., Cavallini V., Papini M., Tringali D. (2005) Progetto per l’assistenza domiciliare ai bambini e agli adolescenti con residenza extraregionale in cura presso l’UO di Oncoematologia dell’AO Meyer di Firenze e alloggiati presso strutture residenziali di accoglienza Giornale Italiano di Psico-Oncologia, 7, S3-940