top of page

Corso Teorico - Pratico in Interventi Assistiti con gli Animali : LA RIABILITAZIONE EQUESTRE 

- IN AGGIORNAMENTO -

Logo Lapo.jpg
LOGO UNIVERSITA'.png

Conforme con le Linee Guida Nazionali per gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA)

​

comprensivo dell’intero percorso formativo previsto dalle Linee Guida Nazionali per gli IAA per le specifiche figure.

 

Riconosciuto dalla Regione Toscana con  validità nazionale.

 

Sedi:

Didattica accademica: Polo Didattico Universitario, Viale Morgagni 40, Firenze.

Didattica teorico-pratica: Centri di Riabilitazione Equestre accreditati dalla Associazione “Lapo” e dall’Università: C.R.E. “Il Caprifoglio” Impruneta (Firenze), C.R.E. “C.I. Empolese” Empoli (Firenze)

Tirocinio: C.R.E. accreditati dall’Associazione “Lapo” e dall’Università

                                                                    

 

Il CORSO, di 250 ore, durata un anno, (vedasi in dettaglio informativa, programma, bibliografia, docenti) è strutturato in modo da comprendere l’intero percorso formativo previsto dalle Linee Guida Nazionali per le specifiche professionalità: Corso Propedeutico, Corsi Base per Coadiutore del Cavallo, per Responsabile di Progetto, Referente di Intervento, Medico Veterinario Esperto in IAA, Corso Avanzato.

​

Oltre ai suddetti programmi, al fine di fornire una preparazione teorico-pratica ampia ed approfondita necessaria per l’applicazione della RE, vengono anche affrontati in modo specifico temi basilari quali in sintesi:

  • caratteristiche cliniche della disabilità nella patologia neuromotoria (in particolare spasticità, distonia, atassia), nella patologia psichica e relazionale (in particolare RM, ADHD, disturbi dello spettro autistico, disturbo borderline di personalità);

  • metodologia di applicazione in senso generale e specifico per i diversi tipi di patologia dedicando ampio spazio alle diverse tecniche di applicazione (preparazione teorico/pratica) e alle modalità di verifica oggettiva dei risultati;

  • analisi delle caratteristiche morfologiche, comportamentali, biodinamiche del cavallo e criteri di scelta in base alle differenti patologie.

Richiesta buona competenza in Equitazione e Tirocinio di 80 ore con valutazione.

Esame finale: produzione e discussione di una tesina in RE su un soggetto disabile seguito dal Corsista durante il Tirocinio con elaborazione e montaggio video, applicazione dei protocolli di valutazione e discussione dei risultati; prova orale di verifica della preparazione sul programma del Corso.

Stante la strutturazione del Corso, gli iscritti devono partecipare all’ intero percorso formativo inserito nel più ampio programma del Corso e non sono possibili accessi separati.

 

FINALITÀ DEL CORSO: formazione dell’Operatore/Terapista di RE e conseguimento dell’“Attestato di Idoneità agli IAA”, specifico per le singole professionalità: Responsabile di Progetto, Referente di Intervento, Coadiutore del Cavallo, Medico Veterinario esperto in IAA. L’Attestato è riconosciuto dalla Regione Toscana ed ha validità nazionale.

bottom of page